CONCIME ORGANO MINERALE N P CONTENENTE CaO e SO3 + C
CARATTERISTICHE FISICHE: Concime granulare – granuli 2/4 mm.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:
SPECIALPHERT 10/25 è un concime organo minerale binario ottenuto per reazione naturale fra sostanze organiche e proteiche con nutritivi di sintesi, studiato per la concimazione pre – semina di grano tenero e duro, ma utilizzato per molte altre colture. Come tutti i concimi organo minerali contiene sostanza organica ricca di sostanze umiche attive che influenzano importanti funzioni fisiologiche delle piante (svolgono un’azione bio stimolante, aumentando la permeabilità e l’assorbimento e la cessione degli elementi nutritivi) e chimico fisico biologiche del terreno (solubilizzazione delle riserve naturali).
L’azoto presente in forma organica e ammoniacale a lento rilascio naturale permette un apporto graduale lungo tutto il ciclo vegetativo della coltura evitando sprechi dovuti a dilavamento.
Il fosforo, necessario per l’emissione e lo sviluppo degli apparati radicali ed il rapido attecchimento delle piante è gradualmente disponibile evitando accumuli insolubili di fosforo) e consentendo così apporti meno concentrati nel tempo rispetto ai tradizionali concimi minerali.
E’ un fertilizzante ideale per la concimazione di base dei cereali e delle colture erbacee, arboree e orticole
aventi particolari esigenze di fosforo assimilabile.
Può essere distribuito a pieno campo ma anche per concimazioni localizzate sotto la fila, all’atto della semina o del trapianto. Indicato per la barbabietola da zucchero, pomodoro, frumento, cereali, mais, fava da granella, soia, girasole, colture ortive, foraggere, tabacco, vivai ornamentali e forestali.
Dosi generali: a pieno campo da 2 a 6 ql/ha – localizzato da 1 a 3 ql/ha
DOSAGGI E FASI DI APPLICAZIONE
GRANO TENERO E DURO: Pre-semina – 2-4 ql/ha
ORZO: Pre-semina – 2-4 ql/ha
MAIS: Pre-semina – 3-6 ql/ha
MEDICA E FORAGGERE: Autunno, fine inverno o dopo primo sfalcio 3/5 ql/ha
BARBABIETOLA DA ZUCCHERO: Autunno, pre-semina – 4-6 ql/ha
SOIA: Pre-semina – 4-6 ql/ha
COLTURE INDUSTRIALI: Autunno, pre-semina – 4-6 ql/ha
GIRASOLE: Autunno, pre-semina – 3-5 ql/ha
COLTURE ORTIVE: Pre-semina o pre-trapianto – 4-6 ql/ha
COLTURE DA SEME: Pre-semina o pre-trapianto – 3-6 ql/ha